Dove siamo & Attività

La Caletta, situata sulla costa nord est della Sardegna, a 50 Km da Olbia e dall'aeroporto Costa Smeralda, rappresenta una meta turistica ideale. Infatti, grazie alla sua posizione strategica, oltre ad essere il luogo perfetto per trascorrere le vacanze al mare, è anche il punto di partenza ottimale per esplorare le bellezze dell'Isola.

La spiaggia, situata a pochi passi dall'hotel L'Aragosta, è una lunga distesa di sabbia bianca e acqua cristallina che si estende per chilometri fino a Santa Lucia, un caratteristico borgo di pescatori.

A pochi minuti di auto, si possono scoprire tra le spiagge e i luoghi più incantevoli della Sardegna, come:

La selvaggia Capo Comino, con le sue famose dune che sono state scelte come set di diversi film;

La vergine Berchida, considerata e votata come una delle più belle spiagge del Mediterraneo;

I tesori naturali dell'Oasi di Bidderosa, un'area protetta di 860 ettari di macchia mediterranea incontaminata;

La pittoresca Posada, un borgo autentico con il suo centro storico e il Castello della Fava.

La Caletta è una località perfetta per una vacanza all'insegna del sole, del mare, e del relax. Ma non solo: il visitatore può godere di meravigliose esperienze e comodi servizi, anche grazie alla Rete d’Impresa locale, una fitta collaborazione tra le attività della zona, che si muove all'interno di questa realtà creando intrecci tra i vari protagonisti, per offrire un'esperienza completa ai visitatori. Grazie a questa sinergia, il turista si sente accolto in un ambiente ospitale e conosce una realtà autentica e ricca di storia. I servizi possono essere prenotati direttamente alla reception dell'hotel o online al momento della prenotazione.
Eccone alcuni:

Bicicletta

Noleggia la tua bici tra una vasta scelta. Scegli la tua preferita e la troverai pronta all’arrivo in hotel.

Porta la tua bici in vacanza, oppure noleggiala tra una vasta scelta di modelli disponibili. Scegli quella che preferisci e trovala pronta al tuo arrivo per esplorare la Sardegna in modo green.

La località offre diversi percorsi ciclabili che puoi affrontare autonomamente e in totale sicurezza, e altri che si consigliano guidati, tra i tanti:

  • Pista ciclabile La Caletta – Graneri – La Caletta:

percorso di circa 4 km adatto a tutti. Percorre la pista ciclabile che costeggia la spiaggia di La Caletta per arrivare alla foce della peschiera in zona Graneri dove si possono ammirare numerose specie di uccelli acquatici

  • Pista ciclabile San Giovanni – Su Tiriarzu – San Giovanni

Percorso di circa 14 km, adatto a tutti, che costeggia lo stagno di Posada e conduce fino alla spiaggia attrezzata di Su Tiriarzu. Lungo il tragitto potrete incontrare, oltre ai fenicotteri rosa, una varietà di specie selvatiche.

  • Santa Lucia – S’Ena ‘e Sa Chitta- Santa Lucia

Percorso di circa 7 km, partendo da Santa Lucia si pedala all’ombra di fitta pineta, passando per la spiaggia dei confetti fino ad arrivare alla spiaggia attrezzata di S’Ena ‘e Sa Chitta, ideale per i bambini grazie al basso fondale

  • La Caletta - Siniscola – Unnichedda – Berchida -  Capo Comino  -La Caletta

Percorso di circa 40 km, abbastanza impegnativo, si consiglia guidato.

Questo itinerario circolare segue strade sterrate e a tratti asfaltate. Da Siniscola, si sale sulle colline di Unnichedda,  con pendenze e superfici impegnative. Dalle vette delle colline si possono ammirare panorami mozzafiato sul Montalbo e sulla costa. La strada si biforca in varie direzioni; si attraversano terreni privati. La guida è esperta nell'orientarsi in ambienti rurali e nei labirinti di sentieri fino alla Tomba dei Giganti di Su Picante. Si continua attraverso la macchia mediterranea e la pineta fino al faro di Capo Comino per poi proseguire fino La Caletta.

  • Organizziamo anche escursioni guidate in mountain bike, e-bike e bici da corsa lungo percorsi emozionanti, come il Parco Tepilora (patrimonio dell'Unesco),  l'Area Protetta del Monte Albo e lungo sentieri che costeggiano spiagge incontaminate.

 

Escursioni in Motonave nel Parco Nazionale del Golfo di Orosei

Un itinerario che ti condurrà, attraverso acque cristalline di una trasparenza unica, in posti incantevoli e rimasti per secoli inaccessibili via terra, come Cala Mariolu, Cala Luna e altre perle del Mediterraneo, tra scenari mozzafiato e falesie a picco sul mare.
La partenza è prevista tutti i giorni alle ore 9.00.

Snorkeling, corsi sub e immersioni guidate

Il servizio Diving propone corsi sub dal livello principiante fino al livello Dive Master, immersioni guidate per chi possiede il brevetto e snorkeling per gruppi e famiglie.
Gestito con passione da Maurizio, ex palombaro della Marina Militare, che vi condurrà alla scoperta delle meraviglie dei fondali più belli del Mediterraneo.

Escursioni in quad, mare e montagna

Un’esperienze pensata per coloro che desiderano trascorrere un momento di serenità e divertimento, immersi nella bellezza della natura selvaggia, tra panorami strepitosi!

Kayak

Avrai la possibilità di ammirare l’incantevole corso del Rio Posada, attraverso itinerari alla portata di chiunque, tra panorami unici e spettacolari che faranno da cornice alla tua esperienza.
 

Sardegna Avventura Park

Il parco avventura più grande della Sardegna, 100 piattaforme e 87 atelier (giochi da albero ad albero). Divertimento allo stato puro per grandi e piccini!

Escursioni, passeggiate e trekking

Esplora i meravigliosi paesaggi naturali e i luoghi di interesse storico e culturale con le nostre escursioni. Offriamo percorsi da affrontare in autonomia e altri accompagnati da guide esperte, adatti a tutti i livelli. Scegli la tua avventura e immergiti nei panorami mozzafiato, scoprendo anche le ricchezze storiche che il nostro territorio ha da offrire. Pronto per partire?

Alcuni esempi:

  • Passeggiata al centro storico di Posada

Posada è un pittoresco borgo medievale situato a circa 5 km dall’Hotel L’Aragosta.

Una volta parcheggiata l’auto in piazza Belvedere, si prosegue a piedi in un viaggio nel tempo tra le strette vie lastricate e le antiche case in pietra che caratterizzano questo affascinante centro storico.

Si raggiunge la chiesa di Sant’Antonio Abate dove inizia il percorso verso il castello della Fava, un'imponente struttura risalente al XIII secolo, che offre una vista mozzafiato sulla costa e sulle campagne limitrofe.

Al rientro potrete esplorare gli stretti vicoli, dove è possibile gustare prelibatezze culinarie tradizionali.

La passeggiata richiede circa un'ora.

 

  • Passeggiata costiera Santa Lucia – S’ena ‘e sa chitta

Percorso pianeggiante adatto a tutti.

Partendo dal borgo di Pescatori di Santa Lucia, si prosegue per circa 3 km attraverso la fitta pineta lungo un sentiero che affianca il mare e le insenature di ciottoli arrotondati, si giunge alla bellissima spiaggia attrezzata di S’Ena ‘e Sa Chitta, ideale per i bambini grazie al suo basso fondale.

 

  • Trekking costiero Capo Comino faro vecchio

Percorso ad anello di circa 3 km.

Si parcheggia l’auto al faro di Capo Comino, dove parte la strada sterrata che affianca un paesaggio costiero roccioso fino alla salita per il vecchio faro. Raggiunta la costruzione, si apprezza un panorama mozzafiato che si estende a sud verso il golfo di Orosei e a nord verso l’isola di Tavolara. Proseguendo questa camminata si raggiungono le alte dune di sabbia bianca e i boschetti di ginepri modellati dal vento, un paesaggio incantevole scelto anche come set per numerosi film.

 

  • Trekking Siniscola – Madonna della Salute – Ususule – Siniscola

Durata: circa 4 ore, dislivello: 320 m, lunghezza: 6 km

Si parte dal paese di Siniscola e, passando per la sorgente di Su Canturu, si prosegue attraverso un bosco di lecci. Si arriva alla chiesetta campestre della Madonna della Salute, famosa per la sorgente di Luithu da cui sgorga un’acqua considerata curativa. Da qui si può ammirare un maestoso panorama verso la costa. Continuando, si raggiunge la generosa sorgente di Ususule, dove è possibile ammirare gli ultimi lecci della foresta primaria e rinfrescarsi con la sua acqua cristallina.

 

  • Esperienza in grotta - Gana e Gortoe

La grotta si trova nel centro abitato di Siniscola. Le guide esperte vi condurranno alla scoperta di un fiume sotterraneo e dei suoi segreti geologici, tra stalattiti, stalagmiti e formazioni carsiche. Si accede alla grotta attraverso un passaggio che ci costringe a gattonare per qualche metro. Lungo il sentiero potrete ammirare fossili, esplorare il letto del fiume e incontrare geotritoni e pipistrelli. È necessaria curiosità e rispetto del silenzio.